Come garantire la sicurezza quando si utilizzano pneumatici invernali usati

sicurezza quando si utilizzano pneumatici invernali usati

Quando si acquistano pneumatici invernali usati, è importante assicurarsi che siano in buone condizioni e che non presentino problemi di sicurezza. Ciò è particolarmente vero se hai intenzione di acquistarli per la tua auto.

Gomme Invernali Usate

Gli pneumatici troppo vecchi e con un battistrada troppo piccolo possono essere pericolosi per la guida, quindi è importante controllarli per eventuali danni o difetti prima di acquistarli. Puoi farlo osservando i fianchi per segni di crepe o rigonfiamenti, cercando fori al centro e attorno ai bordi del tallone e controllando il rivestimento per eventuali danni come cavi esposti o usura eccessiva.

Se trovi uno di questi difetti, dovresti stare lontano dal pneumatico. Questi problemi indicano che gli pneumatici potrebbero deteriorarsi e potrebbero non funzionare come dovrebbero in qualsiasi condizione di guida, soprattutto quando ci si trova su strade innevate o ghiacciate.

Come garantire la sicurezza quando si utilizzano pneumatici invernali usati

Un altro modo per assicurarti che i pneumatici invernali usati che stai prendendo in considerazione per il tuo veicolo siano sicuri è assicurarti che abbiano un’elevata profondità del battistrada e siano adeguatamente gonfiati. Ciò contribuirà a ridurre le possibilità di uno scoppio nel caso in cui si colpisca una buca o un altro ostacolo su una strada ghiacciata.

La profondità del battistrada degli pneumatici invernali è una delle caratteristiche chiave che li rende così efficaci su neve e ghiaccio. La profondità del battistrada viene misurata in diversi modi, incluso l’uso di barre indicatrici. La profondità del battistrada deve essere almeno 2/32″ (circa 1,6 mm) dello spessore originale del battistrada della gomma.

Le barre indicatrici sono sezioni strette di gomma nelle scanalature del battistrada che vanno da un lato all’altro e sono posizionate a ogni 2/32″ di profondità del battistrada. Se le barre indicatrici non sono più visibili dopo aver percorso una certa distanza, è tempo di sostituire le gomme.

La profondità della gomma nei tasselli del battistrada degli pneumatici determina la loro aderenza alla superficie. Più profondi sono i tasselli del battistrada, maggiore è la trazione che possono fornire.

Una buona regola è quella di acquistare sempre pneumatici con una profondità del battistrada superiore a 2/32″.

Dovresti anche considerare se il pneumatico ha chiodi o meno, in quanto possono aiutarti a mantenere il controllo su superfici innevate o ghiacciate. Ma tieni presente che i chiodi si consumano con il battistrada.

Se non sei sicuro delle dimensioni degli pneumatici adatte al tuo veicolo, leggi il manuale del proprietario o consulta un tecnico automobilistico.

Anche l’ispezione e la manutenzione regolari degli pneumatici è una buona idea, poiché ciò ne prolungherà la durata e ti consentirà di guidare in sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica.

Quando decidi quali pneumatici acquistare, assicurati di cercare un simbolo che indichi che i pneumatici sono stati testati in condizioni di neve intensa. Questo è noto come il simbolo Three Peak Mountain Snowflake o 3PMS.

Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *